Eyeliner, tutti i modi di applicarlo | Cosmopolitan

2022-10-26 11:04:13 By : Ms. Candy Wu

Obiettivo: sguardo sensuale e misterioso

Amatissimo dalle dive dell’epoca d’oro di Hollywood, ma temutissimo dalle donne di oggi, l’eyeliner ha un effetto meraviglioso sul nostro occhio, ma al tempo stesso nasconde non poche insidie. Basta metterlo in maniera frettolosa o approssimativa per rovinare un look, trasformando il trucco occhi in un completo disastro! Ma basta prendere un po’ di manualità e conoscere la nostra forma dell’occhio per creare un vero capolavoro, modificare e migliorare la nostra eye shape e intensificare il nostro sguardo. Ma come ottenere questo risultato?

Quanti e quali tipi di eyeliner ci sono? È importante scegliere quello più adatto per un risultato ottimale. Prima di vedere come applicarlo, ecco quale eyeliner scegliere.

Per un trucco semplice e naturale, optate per un eyeliner matte. Al contrario, se volete osare anche con trucchi grafici, via libera a un eyeliner classico (ovvero dal finish lucido). Per far durare a lungo il make up, via libera a un eyeliner waterproof, da indossare anche in estate o in palestra.

Assicuratevi di avere uno specchio adatto. Un modello che ingrandisce l’immagine è perfetto per un risultato preciso! Truccatevi alla luce, del giorno o artificiale, per vedere bene quello che state facendo. Sedetevi e mettetevi comodi: poggiate i gomiti su un piano d’appoggio per evitare di tremare e avere maggiore stabilità. Prima di mettere l’eyeliner create una base, con primer e cipria per far aderire meglio il prodotto.

La linea proprio non vi riesce? Provate a tratteggiare lungo la rima cigliare per avere un maggior controllo sulla linea! Una volta che sarete soddisfatti, unite i punti e il gioco è fatto. Partite dall’angolo interno dell’occhio: la linea deve essere sottile all’inizio, per poi allargarsi verso l’esterno. Per quanto riguarda la codina, disegnate una virgola la cui punta mira verso l’alto e verso l’esterno. Potete iniziare anche da questo ultimo passaggio, e poi tracciare una linea verso l’angolo interno dell’occhio che va pian piano ad assottigliarsi. Potete utilizzare dello scotch per tracciare una linea dritta e precisa all’altezza della codina. Date la giusta inclinazione, poi procedete con il disegno vero e proprio. Arrangiatevi con un cucchiaio per fare una virgola perfetta! Se fate errori, niente paura: potete correggere le sbavature con del correttore, una matita color carne oppure con un po’ di fondotinta. Fissate l’eyeliner con un po’ di ombretto per renderlo durevole e resistente.

Chi ha gli occhi piccoli deve sfruttare l’eyeliner per ingrandirli. Realizzate una linea sottile e precisa, ma soltanto da metà occhio verso l’esterno. Terminate con una codina all’insù. All’interno dell’occhio utilizzate un colore chiaro per illuminare lo sguardo e aprirlo al tempo stesso. Non abbiate fretta e realizzate un make up preciso, o rischierete di apparire strane. Al contrario se avete gli occhi grandi avete carta bianca! Fate linee sottili, a metà occhio, sotto l’occhio… potete sbizzarrirvi a ricreare i look che più vi piacciono. Se volete allungare l’occhio, via libera a codine lunghe e inclinate. Se però l’occhio è tondo o a palla, utilizzate l’eye liner per renderlo meno sporgente. Niente eyeliner sulla rima cigliare superiore, ma solo su quella inferiore per correggere l’imperfezione. Aiutatevi con un ombretto scuro per sfinare l’occhio.

L’eyeliner nero è un evergreen, ma quali sono i trend oggi? Oggi è di tendenza mettere l’eyeliner grafico, per creare look couture e trendy. Utilizzate un prodotto con pennello fino per avere maggior controllo sulla precisione e creare look discreti e sempre attuali. Divertente e sbarazzino, l’eyeliner colorato è splendido per dare un tocco di allegria al make up. Anche l’eyeliner marrone è sempre attuale, ideale per un make up naturale e per nulla artificioso. Per finire, l’eyeliner bianco è perfetto come base per glitter e altri dettagli, ma anche da solo per ottenere un look chic e senza tempo (da utilizzare anche come eyeliner grafico).